PRESENTATO AL CIRFOOD DISTRICT “NON ME LA BEVO”: IL NUOVO LIBRO DI MICHELE A. FINO SFATA I MITI SUL VINO

Venerdì 20 dicembre, il CIRFOOD DISTRICT ha ospitato la presentazione del libro “Non me la bevo” di Michele A. Fino, professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo nell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. L’evento, moderato da Luca Cesari, storico della gastronomia, divulgatore, saggista e scrittore per i magazine Gambero Rosso e Italia Squisita, ha rappresentato un momento di dialogo su uno dei principali capisaldi della cultura italiana enogastronomica: il vino.

Da sempre appassionato di tutto ciò che ruota attorno al tema, dalle cantine ai metodi di vinificazione alle storie dei vigneti e alla comunicazione enologica, attraverso il libro Michele Fino prova a scardinare le false credenze della narrazione sul vino facendo luce sul valore che genera per la condivisione e la socialità delle persone. Un vademecum, dunque, che accompagna gli appassionati in un percorso di conoscenza consapevole del vino e della sua storia, andando oltre i filtri del marketing e demolendo molte delle convinzioni radicate nella percezione e nel sentire comune al fine di dare vita – nel lettore – ad un approccio più critico e ragionato.

La presentazione si è svolta all’interno del CIRFOOD DISTRICT, luogo dedicato alla cultura e all’innovazione nell’ambito della nutrizione e del food service, che si conferma una cornice ideale per eventi che promuovono il dialogo e la diffusione della conoscenza intorno al cibo.