Il sistema integrato di ricerca gastronomica prevede 3 spazi che potranno essere utilizzati singolarmente o in sinergia, possibilità unica nel settore in Italia, da aziende, università, istituti di ricerca e altri enti interessati a sviluppare un’innovazione che riguardi tutto il processo produttivo.
Il sistema integrato, composto da cucina sperimentale, laboratorio sensoriale e ristorante sperimentale, è il cuore pulsante del nostro centro di ricerca, nato per studiare e progettare il cibo del futuro.
Il centro di ricerca è aperto a soggetti terzi. La fruizione dei diversi servizi è quotata con un prezzo indicativo di partenza che viene riportato di seguito:
Resta inteso che la quotazione finale verrà definita e personalizzata per ogni singolo progetto/servizio in funzione delle specifiche necessità del richiedente.
Lo spazio dedicato alla sperimentazione e allo sviluppo di nuove ricette e menù, con test su materie prime, processi di produzione e conservazione, con consulenza degli esperti CIRFOOD.
Dodici cabine dedicate ad analisi sensoriali su piatti e materie prime, anche grazie a un software per l’analisi dei dati e alla consulenza degli esperti CIRFOOD.
Il luogo pensato per analizzare i comportamenti degli utenti della ristorazione per focus su menu, ricette, servizio anche attraverso un sistema audio-video per la registrazione e alla consulenza di esperti CIRFOOD.
Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020.