Comitato scientifico
Il CIRFOOD DISTRICT si avvale del contribuito di un Comitato Scientifico composto
da quattro autorevoli esponenti del mondo accademico e scientifico, scopri chi sono.
Marco Frey
Marco Frey, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, prorettore alla terza missione e al trasferimento tecnologico, coordina il Laboratorio sulla sostenibilità (SuM) e dirige il Master in Gestione e controllo dell’ambiente: economia circolare e gestione efficiente delle risorse della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa. È inoltre Docente dello IUSS di Pavia e tiene corsi sulle tematiche della sostenibilità presso l’Università Cattolica di Milano e la Luiss di Roma (dove è senior fellow della Business School). È presidente del Global Compact Network Italia, organismo delle Nazioni Unite, Presidente del Comitato Scientifico di Symbola, fondazione per le qualità italiane, Presidente del Comitato Sostenibilità di Aeroporti di Roma e di Itelyum e Membro del Comitato esecutivo del Touring Club Italiano.
“Oggi è necessario trovare delle soluzioni che siano capaci di generare cibo di qualità ma che al tempo stesso siano pienamente rispettose dell’ambiente, ma anche della dimensione sociale della sostenibilità. Un luogo come il CIRFOOD DISTRICT può essere un contesto dentro al quale realizzare questa visione”.
GUENDALINA GRAFFIGNA
Guendalina Graffigna è Professore Ordinario di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona e Direttore del Centro di Ricerca EngageMinds HUB. Membro del coordinamento della Scuola di Dottorato in Psicologia, del direttivo del Centro di Ricerca di Ateneo TROFIC e della Commissione Etica del Dipartimento di Psicologia della stessa Università. Inoltre è membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica, del Comitato Esecutivo della Sezione Organizzazioni dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e del Gruppo consultivo nazionale sulle vaccinazioni (NITAG); è Presidente del Centro Studi e Formazione di ASSIRM di cui è stata Direttrice negli 8 anni precedenti. L’attività di ricerca scientifica di Guendalina si sviluppa a partire dalla prospettiva della psicologia dei consumi applicata allo studio dei comportamenti di salute, delle condotte alimentari e all’impatto delle nuove tecnologie sul sistema sanitario e allo sviluppo della comunicazione preventiva. Secondo il Database Scientifico Scopus è l’autrice che ha scritto di più al mondo sul tema del Patient Engagement.
“Oggi c’è bisogno di maggior sinergia tra scienza, università e imprese. Avere un comitato scientifico è una condizione “sine qua non” per permettere al CIRFOOD DISTRICT di innovare in modo efficace lungo tutta la filiera agro-alimentare, esponsabilizzando il consumatore nelle sue condotte alimentari”.
LUIGINA MORTARI
Professore di Epistemologia dell’indagine qualitativa
Responsabile del Centro di ricerca sull’educazione all’assistenza (CERC)
Capo del Centro per la ricerca educativa e l’istruzione (CRED)
“Pensare a noi stessi a partire dal cibo significa ripensare radicalmente il nostro appartenere alla vita, alla terra, al mondo.”
ANDREA PEZZANA
Andrea Pezzana, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e dottore in Psicologia Clinica e di comunità. Direttore della Struttura Complessa di Nutrizione Clinica dell’ASL Città di Torino, Coordinatore Clinico della rete regionale piemontese di Nutrizione Clinica istituita presso l’Assessorato regionale alla Salute. Docente a contratto presso l’Università di Torino e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.