UNIPR, UNISG e CIRFOOD presentano la Summer School dedicata all’innovazione e strategia dell’impresa agroalimentare
Un corso dedicato al futuro del cibo, comparto strategico del Made In Italy.
CIRFOOD apre le porte del CIRFOOD DISTRICT e presenta la prima edizione della Summer School “Innovazione e strategia dell’impresa agroalimentare”, promossa da Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Università di Parma, che si terrà a Reggio Emilia dal 17 al 21 luglio 2023. Un corso innovativo, dedicato a tutti coloro che vedono nel cibo italiano il proprio futuro o una grande passione, con approfondimenti sulla sua produzione, distribuzione e comunicazione e sulle strategie per l’innovazione nel settore alimentare italiano.
Il percorso formativo, che seguirà un modello di apprendimento ibrido, fra pratica e teoria, focalizzerà l’attenzione sul ruolo strategico dell’impresa alimentare nell’economia italiana, sulla sua crescita in chiave sostenibile e innovativa e sul suo contributo a favore della transizione ecologica. Le lezioni si alterneranno con visite a realtà della Food Valley, che permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto con le aziende che rappresentano l’Italia nel mondo attraverso prodotti iconici.
Il corso include almeno una Masterclass al giorno, condotta da docenti dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dell’Università di Parma, per fornire un quadro in cui inserire le informazioni e i dati emergenti dalle visite, dalle degustazioni e dalle testimonianze imprenditoriali. Saranno affrontati temi come l’innovazione di prodotto, le questioni etiche connesse ai nuovi trend alimentari, i numeri del cibo italiano, lo storytelling e la comunicazione intorno all’industria.
“La Food Valley emiliana rappresenta un’eccellenza nel mondo per la qualità e l’innovazione dei prodotti. Siamo quindi orgogliosi di ospitare, all’interno del nostro CIRFOOD DISTRICT, questo percorso perché permetterà un’immersione concreta nel settore consentendo il contatto diretto con le realtà che ogni giorno portano alto il valore del Made In Italy” ha dichiarato Marco Campagna, Direttore Innovazione e Strategia CIRFOOD.
“Una summer school rappresenta un’eccellente occasione per testare il proprio interesse per una materia, un oggetto di studi, una professione. La Summer School che avrà la propria sede didattica al CIRFOOD DISTRICT, vedrà impegnata una faculty che mette insieme lo sguardo verso il cibo di tre docenti UNISG e tre docenti UNIPR, per aiutare i partecipanti a scoprire i segreti dell’impresa di successo, ovvero quella che non dimentica che l’innovazione è la madre della grande tradizione alimentare italiana. Visite ed esperienze dirette di produzione e degustazione completeranno il quadro, dando pienezza alla convinzione che UNISG, UNIPR e CIRFOOD nutrono: produrre cibi e servizi connessi al cibo è una missione delicata, che solo una preparazione specifica e grande professionalità possono consentire di svolgere al meglio“. Michele A. Fino, Professore Associato di Fondamenti del Diritto Europeo all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
“In un settore particolare come l’agroalimentare, servono tradizione e innovazione insieme, perché la tradizione senza innovazione porta al declino e l’innovazione senza tradizione porta alla perdita di identità“. Alberto Grandi, Professore di storia dell’alimentazione all’Università degli Studi di Parma
La Summer School si terrà dal 17 al 21 luglio 2023 e vi si potrà iscrivere entro il 30 giugno 2023. Per avere visione del programma completo e per maggiori informazioni, è possibile consultare il seguente link.